Una delle attività principali da fare a Londra in un giorno di pioggia è assistere a uno spettacolo teatrale o a un musical. Con i teatri del West End, famosi in tutto il mondo, che stanno lentamente tornando al loro antico splendore, è possibile trovare uno spettacolo adatto a qualsiasi budget. Alcuni dei migliori spettacoli sono presentati al Theatre Royal Drury Lane, uno dei teatri più antichi di Londra. In alternativa, potreste dare un’occhiata al Victoria Palace Theatre, che attualmente sta proiettando Hamilton.
Cattedrale di St. Paul
Una visita alla Cattedrale di St. Paul a Londra vi permetterà di vedere la cattedrale da una prospettiva diversa. La cupola della cattedrale è una delle più grandi al mondo e pesa oltre seimila tonnellate. È possibile camminare intorno alla cupola e ammirare la cattedrale da diversi punti di vista. Uno dei più impressionanti è la Galleria dei Sussurri, alta oltre 250 gradini. È famosa per la sua acustica e può essere udita a più di 30 metri di distanza. Si può anche esplorare la Stone Gallery, alta più di 370 gradini, che offre una vista mozzafiato sulla City di Londra.
L’antica St Paul’s sorgeva nello stesso luogo prima del grande incendio del 1666. La cattedrale ricostruita fu progettata da Sir Christopher Wren e richiese oltre 40 anni per essere completata. Il suo progetto per l’esterno prevede una cupola massiccia che completa la facciata classica. Sebbene il progetto di Wren fosse radicalmente diverso dagli altri stili di chiese dell’epoca, è ancora riconoscibile.
L’interno della Cattedrale di St. Paul è ricco di affascinanti manufatti e monumenti a famosi personaggi britannici. Uno di questi è il famoso dipinto “La luce del mondo”, realizzato dall’artista britannico Holman Hunt all’inizio del XX secolo. Un altro pezzo interessante è il Monumento di Nelson nel transetto sud, che raffigura il re morto appoggiato a un’enorme ancora. Allo stesso modo, l’interno della chiesa è decorato con un leone che rappresenta la persona morta in battaglia.
La distruzione causata dall’inquinamento è diminuita del novanta per cento negli ultimi 30 anni. La riduzione della concentrazione di anidride solforosa nell’aria è stata attribuita ai cambiamenti nell’industria del centro di Londra e all’aumento di forme di energia più pulite. Ricercatori universitari hanno monitorato la quantità di erosione dal 1980 e i loro risultati indicano che i danni alla facciata in pietra di Portland della cattedrale hanno raggiunto il minimo storico.
Mercato di Borough
Se cercate un posto dove mangiare a Londra, non perdetevi una visita al Borough Market. Il mercato è ricco di prodotti locali, carne, formaggi e prodotti da forno. I venditori qui vendono ancora le loro merci come facevano secoli fa. Il mercato ospita anche alcuni ottimi ristoranti, come Elliot’s. Questo wine bar e caffè serve piatti da condividere francesi e italiani, oltre a cheeseburger da urlo.
Un altro mercato coperto di Londra è il Southbank Centre Book Market, coperto dal Waterloo Bridge. Se piove, potete comunque curiosare tra gli scaffali del mercato del libro. Potete anche visitare il Greenwich Market e il Leadenhall Market. Entrambi i mercati sono coperti e offrono una grande atmosfera. Mentre siete all’interno, potete anche godervi un film in uno dei cinema locali. L’Odean è un’opzione economica, mentre il Prince Charles Cinema è un cinema storico.
La stagione delle piogge a Londra può rendere difficile l’esplorazione della città, ma c’è molto da fare anche sotto la pioggia. Anche se la città non è sempre al meglio quando piove, si può comunque godere delle attrazioni, del cibo e dello shopping che Londra ha da offrire. Oltre a queste attrazioni gratuite, ci sono innumerevoli attività al coperto tra cui scegliere. Sia che siate alla ricerca di un’attività adatta alle famiglie o che vogliate semplicemente stare al riparo dalla pioggia, riuscirete a trovare qualcosa che si adatti al vostro stile.
Per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito, perché non visitare il Museo della Scienza. Il museo è un museo della scienza e della tecnologia di fama mondiale. È ricco di esposizioni interattive e di reperti storici. In particolare, non perdetevi la galleria Atmosphere, dove potrete conoscere la scienza del tempo, o la galleria Information Age, che racconta la storia delle comunicazioni negli ultimi 150 anni.
Osservatorio Reale di Greenwich
Se avete visitato Greenwich Park, avrete probabilmente notato il Royal Observatory, Greenwich, situato su una collina che domina il Tamigi a nord. Quando piove, è ancora più magico! Tuttavia, la pioggia non impedisce ai visitatori di visitare l’osservatorio, che è aperto e accessibile in qualsiasi momento.
L’Osservatorio Reale ospita il Meridiano Primo e il Tempo Medio di Greenwich. Questo lo rende un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. È anche il punto di partenza ufficiale del giorno, dell’anno e del millennio. La linea del meridiano si trova in questo sito e, stando su di essa, ci si trova nell’emisfero orientale e, se si è in famiglia, nell’emisfero occidentale.
Se piove, non lasciate che vi impedisca di vedere il Primo Meridiano e la Sala dell’Ottagono. I visitatori apprezzeranno la vasta collezione di orologi storici, molti dei quali hanno rivoluzionato la misurazione del tempo. Il famoso Shepherd Gate Clock è un’altra attrazione. Si trova sulla parete esterna dell’Osservatorio e presenta un’esclusiva visualizzazione di 24 ore.
L’Osservatorio Reale di Greenwich si trova al centro del mondo ed è un punto di riferimento storico dell’Impero Britannico. Fin dal XVI secolo, l’osservatorio è stato all’avanguardia nello studio dello spazio e nella standardizzazione del tempo. L’osservatorio è aperto al pubblico, quindi non è necessario pagare. Per accedervi è sufficiente presentare un pass. Oltre alle numerose mostre, l’osservatorio offre anche un centro educativo e il Peter Harrison Planetarium.
Un’altra grande attività al coperto è la visita al National Maritime Museum di Greenwich e al Cuty Sark, che hanno una lunga storia marittima. I visitatori possono anche fare un tour della famosa Cattedrale di St. Paul, dove troveranno un’area panoramica protetta per sfuggire alla pioggia e conoscere la storia della cattedrale.
Tate Modern
Se siete appassionati di storia, architettura o design, il Victoria & Albert Museum di South Kensington vi conquisterà. Le collezioni del museo comprendono tutto ciò che va dalle mute degli anni ’20 alle crinoline indossate dalle donne nel 1800. Ci sono anche diverse sale espositive da visitare. Il museo è uno dei luoghi migliori da visitare a Londra quando piove.
Quando piove a Londra, è il momento di visitare la Tate Britain, una delle più importanti istituzioni culturali della città. Potrete asciugarvi nelle gallerie della galleria ammirando opere d’arte mozzafiato. La collezione permanente comprende capolavori di David Hockney, JMW Turner e Sir John Everett Millais. Altre opere di spicco sono le sculture di Henry Moore e Barbara Hepworth.
Se l’arte non fa per voi, potete visitare il National Maritime Museum per saperne di più sulla storia della Gran Bretagna. Con oltre due milioni di oggetti legati alla navigazione, questo museo è una visita obbligata per chi è interessato alla storia marittima. La visita è gratuita, ma è possibile acquistare i biglietti per le visite private.
Se siete alla ricerca di una pausa culturale o di un semplice pomeriggio di divertimento, Londra ha qualcosa per tutti. Dal teatro di livello mondiale alla musica di fama mondiale, Londra ospita molti luoghi di teatro e musica. Il West End, che si sviluppa intorno a Leicester Square, ospita una serie di musical, tra cui i pluripremiati Matilda e Il Re Leone. È inoltre possibile assistere all’ultimo musical di successo Hamilton, in scena al Victoria Palace Theatre dall’anno scorso.
Un’altra grande opzione per un’attività in un giorno di pioggia è visitare la Serpentine Gallery. Questa galleria gratuita si trova ad Hyde Park ed è un luogo ideale da abbinare a musei vicini come il V&A o il Natural History Museum. Se cercate qualcosa di più avventuroso, potete provare il bungee jumping.