Cosa visitare a Bolzano quando piove

Se avete una giornata di pioggia a Bolzano, non dovete preoccuparvi: il seguente elenco di luoghi da visitare è l’ideale. Tra questi ci sono i Portali Alto Gotici, il Museum Ladin, il Tesoro e la Funivia del Renon. Se fuori è nuvoloso e umido, potete anche fare un’escursione di un giorno sulle montagne vicine.

 

Alti portali gotici

Il centro storico di Bolzano è un luogo affascinante da visitare in tutte le stagioni. Molti edifici ben conservati dell’epoca asburgica dominano ancora il centro della città. Le strade sono fiancheggiate da piccoli negozi e gli stretti vicoli offrono ottime opportunità per scattare foto. Questa città medievale è stata per secoli una popolare destinazione turistica. Inoltre, punta a diventare la Capitale europea della cultura nel 2019.

La Cattedrale di Santa Maria Assunta è una struttura romanica e gotica con un campanile finemente cesellato. Le campane di questa chiesa venivano suonate raramente per paura che crollassero. Uno dei più bei portali alto-gotici di tutto il Tirolo è la Porticina del Vino. L’edificio è decorato con raffinate sculture ornamentali e viene chiamato Leitacher Torl, in riferimento al privilegio concesso al parroco nel 1387 di vendere vino nella chiesa.

Ci sono diverse linee di autobus che collegano Bolzano al resto dell’Europa centrale e orientale. Gli autobus sono molto più economici dei treni. I collegamenti in autobus tra Bolzano e Monaco di Baviera sono quasi quotidiani e il costo di un biglietto di sola andata è di poco inferiore a 20 euro. È possibile collegarsi alle principali città polacche anche attraverso linee di autobus internazionali. Di solito partono da Genova o Bressanone, ma ci sono anche collegamenti dall’Italia.

Durante il soggiorno a Bolzano, fate una sosta all’Obstmarkt per assaggiare le specialità locali. Il mercato offre una variopinta gamma di prodotti gastronomici locali, tra cui salsicce e speck altoatesini. Si trova su due lati dell’affollata e stretta Obstplatz. Sull’altro lato dell’Obstplatz si trova la Fontana di Nettuno, un luogo di ritrovo popolare per gli abitanti del luogo.

 

Museo Ladino

Se visitate Bolzano e la regione delle Dolomiti, non potete non visitare il Museum Ladin. Questo museo presenta la lingua ladina e le sue tradizioni. Il museo espone anche reperti archeologici e oggetti tipici dell’artigianato ladino. Se vi capita di visitarlo durante la stagione delle piogge, non preoccupatevi del tempo, perché il museo è sempre aperto!

Il Museo Ladino Ciastel de Tor si trova all’interno di un castello medievale. All’interno del museo è possibile conoscere la ricca storia delle cinque valli ladine del Trentino-Alto Adige. Il ladino è una lingua romanza che deriva dall’antica lingua dei Reti e dal latino romano. Dopo la conquista delle Alpi da parte dei Romani, i Ladini si ritirarono nelle valli per mantenere le loro tradizioni e la loro lingua. Ancora oggi è possibile ascoltare la lingua ladina in molti luoghi, compresi i cartelli stradali e i musei.

È inoltre possibile visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige, dove si può conoscere la più antica mummia umida in una cella di ghiaccio. Si può anche esplorare l’artigianato neolitico nelle attrezzature e nell’abbigliamento. Potrete anche ammirare l’ascia di rame più antica d’Europa.

Se visitate Bolzano durante la stagione delle piogge, prendetevi il tempo di esplorare la cultura unica della città. L’atmosfera e i colori della città cambiano a seconda della stagione. In estate, la città diventa allegra e ha bellissime aiuole che riflettono la luce del sole. La zona è nota anche per le spettacolari esposizioni di sole, che rendono Bolzano un “concerto di colori”.

 

Funivia del Renon

La funivia del Renon porta i turisti sulla montagna della città di Bolzano. Il viaggio dura circa 15 minuti. Collega le città di Bolzano, Soprabolzano, Oberbozen e Collalbo. Da qui si può ammirare la vista di Bolzano e delle zone circostanti. Ci sono anche diverse piste ciclabili intorno alla città e molti hotel e appartamenti.

È possibile godere di un’ottima vista anche dalle cabine, che dispongono di comodi posti a sedere e di una vista panoramica sulla città. Anche la funivia è gratuita, quindi si può parcheggiare l’auto proprio in cima alla montagna e continuare a salire. Inoltre, il trasporto pubblico è molto più bello e facile che guidare. Si può anche risparmiare acquistando la RittenCard e utilizzarla per la funivia. Inoltre, i bambini sotto i sei anni possono viaggiare gratuitamente. I gruppi di almeno dieci persone possono usufruire di un prezzo scontato.

Il momento migliore per visitare la funivia del Renon è quando il tempo è bello. Il capolinea della funivia è vicino al centro città e si può raggiungere a piedi o in autobus in dieci minuti. Le cabine sono adatte alle sedie a rotelle ed è possibile portare a bordo il proprio cane. Ricordate di indossare una museruola se portate il vostro cane. È anche possibile portare un cane da compagnia gratuitamente.

Se viaggiate con bambini, un tour del paesaggio naturale di Bolzano è un’ottima opzione. Questo tour vi farà conoscere le ricche tradizioni della regione e vi darà l’opportunità di assaggiare alcuni dei suoi deliziosi piatti.

 

Mercatini di Natale

Se siete alla ricerca di un posto dove godervi i mercatini di Natale a Bolzano, in Italia, dovreste programmare una visita alla città a fine novembre o all’inizio di dicembre. La città ospita alcuni dei più antichi mercatini di Natale del Paese e uno dei migliori si trova in Piazza Walther, un’area pedonale vicino a Piazza Walther. Qui si possono acquistare i regali tradizionali e mangiare i tipici piatti natalizi.

Se il tempo è piovoso, è meglio evitare questo mercatino. Potrete comunque godervi l’atmosfera incantevole, impreziosita dalle decorazioni dell’albero bianco, dalla corona dell’avvento e dalle prelibatezze locali come torte profumate, vin brulé e gnocchi di pane.

Se preferite un’atmosfera meno affollata, marzo è un buon periodo per visitarla. Non è così turistico come l’inverno e si possono trovare alloggi economici a partire da 40,00 EUR, con colazione inclusa. Inoltre, in questo periodo dell’anno la città ospita numerosi festival ed eventi. Dal rinomato festival del formaggio al festival dell’arte, in questo periodo troverete tutto ciò che cercate.

La regione dell’Alto Adige è molto diversa dal resto del Paese e ha molto da offrire ai turisti durante tutto l’anno. Il capoluogo della regione, Bolzano, è noto per il suo museo storico e archeologico. Qui si trova anche la mummia umana naturale più antica d’Europa, Oetzi l’uomo venuto dal ghiaccio. Brad Pitt ha persino un tatuaggio della sagoma di Oetzi sul braccio. La città ospita anche un popolare mercatino di Natale.

Sebbene visitare i mercatini di Natale di Bolzano in caso di pioggia non sia in grado di smorzare i festeggiamenti, ci sono molti luoghi all’aperto ed eventi festivi da godersi. Gli edifici storici e i siti storici della città fanno da sfondo all’atmosfera festiva. È possibile acquistare regali fatti a mano, ornamenti natalizi e altri oggetti unici. Chi è alla ricerca di souvenir troverà qui molti regali di Natale unici, dalle pantofole tirolesi ai maglioni di alpaca. Oltre a questi articoli, è possibile acquistare anche un assortimento di regali per i propri cari.