Cosa visitare a Bergamo quando piove

Se state visitando Bergamo quando piove, potreste chiedervi cosa vedere e cosa fare. Anche se non possiamo darvi previsioni meteo esatte, possiamo consigliarvi attività che vi terranno all’asciutto e al sicuro. A Bergamo, vi consigliamo di evitare la spiaggia e le piscine quando piove. La città è generalmente migliore per le attività in spiaggia/piscina tra l’inizio di luglio e la metà di agosto. La terza settimana di luglio è quella con il punteggio più alto.

 

Accademia Carrara

Se visitate Bergamo, vale la pena di dedicare un po’ di tempo alla visita dell’Accademia Carrara. Questo museo d’arte è ospitato in un antico palazzo storico vicino a Piazzale Gulielmo Oberdan e al Parco Suardi. All’interno del museo si trova un’impressionante collezione di dipinti italiani ed europei. L’ingresso è generalmente a pagamento, ma se avete meno di 18 anni o siete in possesso della Carrara Card, potete entrare gratuitamente.

Se volete raggiungere Bergamo in treno, potete prendere il treno a/r da Milano. Ogni giorno ci sono 43 treni per Bergamo, in partenza sia dalla stazione di Lambrate che da quella di Greco Pirelli. A seconda dell’orario, è possibile scegliere tra treni in Economy e in Prima Classe. È anche possibile noleggiare un’auto per esplorare la zona. Le attrazioni nelle vicinanze includono il Lago d’Iseo, Monte Isola e Lovere.

All’Accademia di Carrara sono esposti 14 dipinti di Giovanni Carnovali. Queste opere coprono un periodo che va dal Cinquecento al Settecento. Questi dipinti costituiscono una sorta di monografia permanente di Carnovali, documentandone la personalità e la ricerca stilistica. In questo modo, i dipinti raccontano una storia avvincente della vita e del lavoro di Carnovali.

L’architettura è semplicemente stupefacente. Sia gli edifici che i giardini sono impressionanti e meritano una visita. L’antica funicolare della città è un modo popolare per andare dalla città bassa alla città alta. Funziona da oltre cento anni e il viaggio è un’esperienza unica.

Un’altra bella attrazione di Bergamo è la Basilica di Santa Maria Maggiore. Situata in Piazza del Duomo, la basilica fu costruita alla fine del XII secolo.

 

Museo di Scienze Naturali

Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo è una delle principali attrazioni turistiche di Bergamo. È un luogo eccellente per conoscere la storia della città e imparare la cultura locale. Si trova in un’antica torre circondata da enormi mura di pietra. Ci sono anche panchine del parco dove ci si può sedere all’aperto e ammirare lo splendido paesaggio della città.

Durante il vostro soggiorno a Bergamo, non dimenticate di visitare la Città Alta, un antico quartiere storico. Queste strade sono piene di bellissimi edifici storici e strade acciottolate. Che sia una bella giornata o una giornata piovosa, non potrete fare a meno di esplorare la città alta.

Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo offre una vasta gamma di mostre scientifiche. Il museo ha un’enorme collezione di dinosauri che affascinerà i bambini. Vi si trovano anche un mammut lanoso e uno scheletro di Allosauro a grandezza naturale. Le esposizioni sono ben presentate e includono grandi dettagli su ogni oggetto esposto.

La Torre dei Caduti, il simbolo più famoso della città, ha una storia affascinante. Costruita centinaia di anni fa, doveva essere ricostruita alla fine del XIX secolo, ma la guerra ne impedì la realizzazione. Oggi è un’attrazione turistica.

A Bergamo, il Museo di Scienze Naturali è aperto sette giorni su sette. Offre un’educazione scientifica gratuita per i bambini e ospita una serie di presentazioni gratuite da parte di importanti biologi e autori famosi. Il museo ospita anche animali vivi con cui è possibile interagire. È possibile vedere un mammut lanoso gigante e un dinosauro e conoscere l’evoluzione dell’uomo. Il museo dispone anche di pannelli interattivi e di informazioni in braille per gli ipovedenti.

Il Museo di Scienze Naturali di Bergamo è aperto a visitatori di tutte le età e la collezione del museo è in grado di soddisfare anche i visitatori più esigenti. Ha anche una grande collezione di fossili di dinosauro.

 

Accademia Zanini

Nonostante la pioggia, una visita all’Accademia Zanini non è da buttare. Il museo ospita un’impressionante collezione di manufatti italiani e antichi. In mostra c’è di tutto, dalle antiche ceramiche romane alle armi storiche. È anche possibile conoscere gli oggetti di uso quotidiano. Gli oggetti esposti sono ben presentati e forniscono informazioni dettagliate su ogni pezzo.

Durante il Medioevo, Bergamo fu sede dei ducati lombardi, che crearono una città di immensa ricchezza. Nel XII secolo, la città fece parte della Lega Lombarda e raccolse gli eserciti per combattere contro il potente Federico I Barbarossa. La posizione della città la rende un buon punto di partenza per esplorare il resto della regione lombarda.

 

Tempio di S. Croce

Per visitare il Tempio di S. Croce a Bergamo, quando piove, basta prendere un taxi dal centro città fino al tempio. Si trova nella zona di Bergamo Alta, che è un mix di architettura rinascimentale, gotica e medievale. Se lo visitate durante la pioggia, assicuratevi di portare con voi un impermeabile.

La Basilica di Santa Croce, in Italia, è la chiesa francescana più grande del mondo. Fu costruita tra l’XI e il XII secolo. Ha una forma ottagonale e presenta affreschi medievali sulle pareti. Si trova vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore e alla Cattedrale di Bergamo. L’interno del tempio è stato restaurato negli anni Trenta.

Il romanico Tempietto di Santa Croce, risalente all’XI secolo, è un tesoro nascosto di Bergamo. Nonostante la sua posizione vicino alla Cattedrale e alla Basilica di Santa Maria, pochi turisti prestano attenzione alla sua imponente facciata.

Le mura di Bergamo sono lunghe sei chilometri. Le mura furono costruite dalla Repubblica di Venezia nel 1561, ma la città non ha mai subito un assedio. È possibile passeggiare intorno alle mura ed esplorare le loro camere e gallerie. A volte è possibile esplorare anche i tunnel e le camere sotto terra.

È anche possibile visitare il Tempio di S. Croce a Bergamo quando piove. La basilica è una delle sette basiliche del mondo romano e viene visitata dai pellegrini, soprattutto durante l’anno del Giubileo. Questa cappella fu costruita per ospitare i frammenti della Vera Croce.

Se non cercate il lusso, potete comunque trovare un hotel confortevole e accogliente a Bergamo. Il Donizetti Rooms è una buona scelta, in quanto dispone di quattro camere e due bagni. Gli appartamenti dispongono di ampie zone giorno e balconi. La sua posizione consente di raggiungere facilmente a piedi la maggior parte delle attrazioni turistiche.