Come evitare che i vestiti si stropiccino in valigia

Fare i bagagli è una forma d’arte, e se aspettate fino all’ultimo minuto per fare i bagagli, correte il rischio di imballare gli oggetti più pesanti e, peggio ancora, di imballare i vostri vestiti nel modo sbagliato che contribuirà a stropicciare tutti i vostri vestiti. Se vuoi vedere i tuoi vestiti intatti quando disfi la valigia, senza pieghe e pronti da indossare, allora dai un’occhiata a questi piccoli trucchi che ti aiuteranno a evitare le pieghe in valigia.

Con tutte queste idee qui sotto, è possibile evitare che i vestiti si stropiccino in valigia durante un viaggio. Tuttavia, il buon senso è quello che prevale per ogni metodo, poiché lo spazio nella vostra valigia sarà sempre limitato.

COME EVITARE CHE I VESTITI SI STROPICCINO IN VALIGIA

1. Suggerimenti per mantenere i vestiti senza pieghe in valigia

Che sia arrotolato, allungato, in un unico blocco o facendo una selezione di tipi di tessuto, ecco alcune idee che vi aiuteranno a non far stropicciare i vostri vestiti in valigia. Fate pratica e scegliete quello che vi piace di più.

2. Scegli il tessuto dei tuoi vestiti

Se vuoi che i tuoi vestiti siano perfetti per le tue vacanze e non si stropiccino durante il viaggio, la prima cosa che devi fare è scegliere vestiti che siano fatti di un tessuto più elastico. Per esempio, il lino è un materiale che è meglio evitare in valigia, perché tende a sgualcirsi facilmente e potrebbe essere danneggiato durante il viaggio. Invece, optate per il poliestere o il nylon, due materiali che si stropicciano meno e sono ottimi da mettere in valigia.

3. Controlla la quantità di vestiti rispetto alla capacità della tua valigia

Dovrai scegliere la giusta quantità di vestiti per il viaggio, a seconda della capacità della valigia che userai. L’idea è di non cercare di prendere più vestiti di quanto la capacità permetta, perché se lo fai, sarai costretto a spremere tutto e i tuoi vestiti finiranno inevitabilmente stropicciati.

Non forzare gli articoli che vuoi portare, ma invece, fai una lista dell’abbigliamento di base per il tuo viaggio. Se decidete di portare con voi il minimo indispensabile, i vostri vestiti sicuramente non si stropicceranno.

4. Utilizzare sacchetti di plastica

Un altro modo per evitare che i vestiti si stropiccino in valigia è usare grandi sacchetti di plastica. Il trucco è mettere i vestiti che si stropicciano più facilmente in queste borse, mettendo solo un capo di abbigliamento per borsa, perché se ne metti più di uno, anche loro si stropicceranno. La plastica permette ai vestiti di scorrere e muoversi più liberamente, il che evita la formazione di pieghe.

5. Iniziare con gli indumenti più voluminosi

Iniziate a ordinare i capi di abbigliamento più grandi, pesanti e ingombranti, come jeans, giacche, cappotti, ecc. e metteteli prima sul fondo della valigia.

Poi mettete sopra i vestiti che occupano meno spazio, come pantaloncini, magliette, felpe, gonne o vestiti.

6. Usa gli spazi vuoti per i piccoli capi d’abbigliamento.

Un altro buon consiglio per ridurre al minimo le rughe nei vestiti da viaggio è quello di mettere accessori o piccoli oggetti come calzini o biancheria intima tra gli spazi vuoti della valigia. In questo modo, i vestiti saranno più stabili nella valigia e non si sgualciranno. Poi, mettete prima i vestiti che si stropicciano di più sul fondo della valigia e poi riempite gli spazi vuoti con vestiti o oggetti da sistemare.

Piegare ordinatamente le camicie

Se si tratta di un viaggio d’affari in cui devi portare delle camicie, devi fare particolare attenzione quando le pieghi e le impacchetti, per evitare che si stropiccino nella valigia.

Prima di tutto, bisogna chiudere bene i bottoni.
Poi procedete a piegare la camicia come se fosse un maglione.
Quando lo metti in valigia, assicurati che il collare non sia schiacciato da altri oggetti.

Per evitare quest’ultimo, mettete un maglione o un altro indumento spesso che riempia completamente la cavità del colletto, in modo che non perda la sua forma.

7. Risparmia spazio in valigia senza stropicciare i vestiti

Usa le tasche laterali e le cerniere per riporre i tuoi oggetti personali, creme, shampoo, profumi, ecc. In questo modo, lascerai la valigia solo per i tuoi vestiti, senza che entrino in contatto con oggetti più duri che possono sgualcirli.
Le calze possono essere messe dentro le scarpe: mettetele nei quattro angoli della valigia o nelle tasche esterne per evitare di schiacciarle.

8. Creare un singolo blocco di vestiti

Questo è un modo pratico per trasportare tutti i tuoi vestiti in una sola unità senza che si stropiccino.

Stendere i pezzi grandi come le giacche e i cappotti sul pavimento con le maniche estese, uno sopra l’altro.
Poi dall’alto di questo tipo di indumento esteso, si stende un altro gruppo, come i pantaloni, con le gambe estese verso l’altra estremità.
Continua a mettere i vestiti dal centro, verso la fine dove hai messo il primo gruppo di vestiti.
Ora mettete i capi di abbigliamento più piccoli, magliette, pantaloncini, flanelle, ecc.
Quando hai finito, porta le estremità dei vestiti verso il centro, creando un unico fascio con tutti i vestiti e mettili nella valigia.

Questo metodo permette anche di risparmiare più spazio imballando accessori più piccoli negli spazi vuoti.

9. Arrotolare i vestiti

Arrotolare i vestiti è anche un modo per assicurarsi che siano senza pieghe quando si disfa la valigia.

Iniziare ad arrotolare pezzi grandi come giacche, vestiti e maglioni, attraverso pantaloni, camicie, e finire con pezzi piccoli come flanelle, pantaloncini, ecc.

10. Rimuove facilmente le pieghe durante il disimballaggio

Se trovi che i tuoi vestiti sono stropicciati quando arrivi in hotel, c’è qualcos’altro che può aiutarti a spianarli e a minimizzare l’effetto antiestetico.

Metti dell’acqua in una bottiglia spray.
Poi appendere l’indumento stropicciato su una gruccia.
Spruzzare un po’ d’acqua sull’area stropicciata.
Poi, con una spazzola, strofina delicatamente la zona e lascia asciugare per un po’.
Dopo un po’, i tuoi vestiti sembreranno meno stropicciati.

11. Prodotti interessanti per organizzare la tua valigia

Vuoi sapere quali sono i prodotti più venduti per organizzare la valigia, questa è la TOP dei prodotti più venduti per organizzare la valigia al momento (aggiornata quotidianamente). Sono i prodotti più richiesti in questo momento, per non perdere nessun dettaglio della tendenza del mercato.

Ultimo aggiornamento 2022-06-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Valigia Trolley
Logo